prenota una visita
con WhatsApp
Home » Prestazioni » Idrocele

Idrocele

L'idrocele è una condizione comune che si verifica negli uomini, caratterizzata dall'accumulo di liquido nello scroto. Questa raccolta di liquido può causare gonfiore e un senso di pesantezza nella zona scrotale. Sebbene l'idrocele possa essere preoccupante, è generalmente una condizione benigna e trattabile.

Le cause dell'idrocele possono variare. Nella maggior parte dei casi, l'idrocele si verifica quando un piccolo canale che porta il liquido addominale nello scroto (dotto peritoneo-vaginale) non si chiude correttamente durante lo sviluppo fetale. Ciò porta all'accumulo di liquido nello scroto.

Sintomi idrocele

I sintomi più comuni dell'idrocele includono un ingrossamento del sacco scrotale, che può variare in dimensioni, sensazione di peso o pienezza nella zona scrotale e, in alcuni casi, lieve dolore o fastidio. L'idrocele di solito non provoca dolore intenso, a meno che non diventi molto grande o si complichi.

Trattamento

Per comprendere quale sia il trattamento più adeguato, il consiglio è di fissare un appuntamento con il professor Christian Gozzi, per una visita specialistica.

urologo

Contatta il
Professor Gozzi