Le fistole uretrali possono svilupparsi congenitamente (presenti alla nascita) o possono essere il risultato di traumi, interventi chirurgici o altre cause.
Le fistole uretrali possono manifestarsi in diverse forme e posizioni, a seconda dell'area coinvolta. Alcuni esempi comuni includono:
- Fistola uretro-cutanea: Una connessione anormale tra l'uretra e la pelle, che porta all'emissione di urina attraverso un'apertura non corretta sulla pelle.
- Fistola uretro-vaginale: Una connessione anormale tra l'uretra e la vagina, che può causare l'emissione di urina nella vagina anziché attraverso l'apertura uretrale corretta.
- Fistola uretro-retroanale: Una connessione anormale tra l'uretra e il retto, che può portare all'emissione di urina nel tratto intestinale invece che all'esterno del corpo.
- Fistola uretro-perineale: Una connessione anormale tra l'uretra e il perineo, la regione tra l'ano e i genitali esterni.
Sintomi
I sintomi delle fistole uretrali possono variare a seconda della posizione e della gravità della fistola. Alcuni segni e sintomi comuni possono includere:
- Perdite di urina attraverso aperture anormali (ad esempio, sulla pelle, nella vagina o nel retto)
- Infezioni del tratto urinario ricorrenti
- Difficoltà a controllare la minzione
- Problemi di svuotamento della vescica
- Irritazione o infezione delle zone coinvolte (ad esempio, irritazione cutanea o vaginite)
Trattamento
Per comprendere quale sia il trattamento più adeguato per le fistole uretrali, il consiglio è di fissare un appuntamento con il professor Christian Gozzi, per una visita specialistica.